Foto Casuale

Ultimo messaggio sul Muro

Michele Notarangelo
AICS PALLAVOLO NEWS NR. 7
Risultati 7^ Giornata Open Femminile, sabato 17 - domenica 18 Gennaio 2015:
19 Dom. 18-01-15 CSP IP

AICS Pallavolo News nr. 2 PDF Stampa E-mail
marted́ 06 novembre 2012

Parte anche l'attività della maschile con lo svolgimento della 1^ tappa Aics Capitanata Cup a Troia..................................il Csp Ipssar Volley Vieste vince la 1^ tappa............................

Ai nastri di partenza anche la pallavolo maschile provinciale dell’Aics di Capitanata, alcune formazioni di quelle che parteciperanno ai campionati hanno provato schemi e tattiche di gioco partecipando allo svolgimento della 1^ Tappa della Capitanata Cup maschile che si è svolta, domenica 4 novembre 2012, a Troia a cura della Società Asd Possenti. Oltre ai padroni di casa vi hanno preso parte l’Asd Volleyball Lucera, l’ASD S. Antonio Bovino e il Csp Ipssar Volley Vieste, ha riposato l’ASD Volley Biccari. Sul campo di gioco della Scuola Media Virgilio si sono affrontate nella prima gara in cartello l’Asd Possenti Troia, allenata dal prof. Nino D’Apice e la neo e giovane formazione dell’ASD Volleyball Lucera del Prof. Gianni Furno. Molto tirato ed equilibrato il 1^ set,  i “puledrini”  del Lucera hanno sorpreso i più esperti giocatori del Troia, giocando un set alla pari, fino agli ultimi punti, avendo anche la possibilità di chiudere a proprio vantaggio il set, ma nelle ultimissime fasi di gioco sono stati i padroni di casa ad aggiudicarselo per 26 a 24. Senza storie il 2^ set che è stato sempre condotto con determinazione dalla Possenti (25 a 7) che ha incamerato così i primi 3 punti in palio. Nel 2^ game in campo Giuseppe Russo con la S. Antonio Bovino e Giorgio Tatalo, capitano allenatore, dell’ Ipssar Volley Vieste, molto equilibrati entrambi i set, giocati alla pari, con correttezza e determinazione da tutte e due le squadre, più avanti nella preparazione atletica è sembrata la formazione del Vieste, che grazie anche a qualche maggior variabile nella fase di attacco riesce ad aggiudicarsi i 2 set con l’analogo risultato di 25 a 21.

Nella 3^ partita antimeridiana, ancora il Vieste sul rettangolo di gioco contrapposto alla Possenti Troia, i garganici sono partiti subito determinati e consapevoli di dover vincere, incamerando l’intera posta dei 3 punti per distanziare la diretta concorrente per la vittoria finale di tappa. Salvo un parziale equilibrio nelle prime battute di gioco, successivamente l’Ipssar Volley Vieste ha tenuto sempre distanti le pretese del Troia e chiudendo i set con il punteggio di 25 a 13 e 25 a 14 e portandosi a 6 punti in classifica provvisoria.

Le attività agonistiche sono riprese dopo la “tregua”  serena e conviviale della pausa pranzo, con l’incontro tra Asd Volleyball Lucera e S. Antonio Bovino, le due squadre hanno giocato una bella partita alla pari, alternandosi nella conduzione, 25 a 21 per il Bovino il 1^ set, ma nel 2^ i giovani del Lucera  chiudono a proprio favore sul 25 a 16 e quindi 3^ set di spareggio.  Nell’ultimo set sono stati i ragazzi di Furno ad avere una maggiore lucidità e continuità sia nel fondamentale del servizio che nella chiusura degli attacchi, con un gioco ragionato e redditizio;  qualche errore di troppo invece nella formazione di Russo che  ha dovuto così cedere due punti al Lucera ed accontentarsi di uno solo , 15 a 11 il punteggio finale a favore del Lucera che chiude dunque sul 2 a 1.  Determinante ai fini della classica la partita successiva tra Vieste e Lucera, ma più per la formazione dei garganici per non farsi riprendere dal Troia,  che per i giovani del Lucera che in caso di vittoria avrebbero raggiunto i 5 punti in classifica finale, ma quando si gioca non si fanno calcoli  e nessuna squadra vuole uscire sconfitta dal campo.  La formazione dell’Ipssar non ha voluto correre il rischio di sottovalutare le potenzialità di una squadra che, pur se giovane, ha delle indubbie qualità ed un gran margine di crescita, guidati poi da un allenatore super esperto, pertanto ha iniziato sin dalle prime fasi di gioco con la concentrazione giusta, guidando con sicurezza entrambi i set e chiudendoli per 25 a 17 e 25 a 18 e portandosi così a 9 punti in classifica finale ed al primo posto definitivo. Sanguigna come sempre la partita tra la Possenti Troia e la S. Antonio Bovino, un 1^ set infinito, che ha visto anche momenti di tensione in campo ma la correttezza e la calma di entrambi gli allenatori unita  all’autoritaria conduzione dell’arbitro Tina Capano

ha evitato sanzioni disciplinari  personali, 30 a 28 per la Possenti Troia e 25 a 19 il 2^ set sempre a favore dei padroni di casa. La classifica finale si è chiusa con il Vieste a 9 punti, vincitrice della tappa, al 2^ posto la Possenti Troia con 6 punti, al 3^ la Volleyball Lucera con 2, ad 1 la S. Antonio Bovino, ha riposato il Biccari. La 2^ tappa della sarà giocata domenica 6 gennaio 2013 a Biccari, riposerà l’ASD Volleyball Lucera, le altre 3 tappe saranno svolte in Aprile rispettivamente il 14 a Lucera (rip. Vieste) , il 25 a Bovino (rip. Troia) ed il 28 a Vieste (rip. Il Bovino).

< Prec.   Pros. >