Aics Pallavolo News nr. 3 PDF Stampa E-mail
luned́ 04 ottobre 2010
Si è svolto a Mattinata, presso il palazze dello sport "Giovanni Paolo II" il primo corso di aggiornamento dell'Aics, Comitato Provinciale di Capitanata, sezione Pallavolo per Arbitri e Allenatoi, i formatori rispettivamente Giuseppe Stallone e Rrosario Ravalli.....

Domenica 3 Ottobre 2010, il Comitato Provinciale Aics di Foggia, Sezione Pallavolo e Beach Volley della Capitanata, ha organizzato presso il palazzetto dello Sport Giovanni Paolo II, ospiti della Pentagono Mattinata, i corsi di aggiornamento per il settore Arbitrale e per il settore Allenatori. I corsi sono stati aperti dal Coordinatore Provinciale Michele Notarangelo che ha fatto rilevare la necessità e l’importanza della formazione sia pre-campionato che in itinere, per questo motivo il Comitato Provinciale ha inteso avvalersi della collaborazione di due esperti,  Giuseppe Stallone, Arbitro Nazionale Fipav, che ha ricoperto anche l’incarico di designante e di responsabile provinciale della federazione di pallavolo;  di pari competenza ed esperienza il  formatore del settore “Tecnico”, l’allenatore di 3^ Grado nazionale, Rosario Ravalli, anche lui ha ricoperto incarichi provinciali presso la Fipav. Il Coordinatore ha brevemente relazionato sull’attività svolta nel primo anno di attività dall’Aics per la sezione Pallavolo, con lusinghieri esiti, visti anche i buoni piazzamenti della rappresentativa provinciale, con le 4 squadre,  ai campionati nazionali  Aics di pallavolo svoltisi a Lignano Sabbiadoro. Il Presidente Provinciale dell’Aics, Cesare Gaudiano, nel ringraziare le società intervenute (S. Antonio Bovino, Possenti Troia, Polisportiva Vieste, Ecosport S. Nicandro, Pentagono Mattinata, Olimpia Volley Apricena, Volley Stornarella, Anspi S. Nicandro), ha riferito come il lavoro di coordinamento svolto in ambito provinciale abbia prodotto lo svolgimento di regolari campionati, sia di serie che di categoria, e che sull’esperienza della Sezione pallavolo l’Aics sta cercando di organizzare anche i settori sportivi del calcio, basket, karate, ecc. Essenziale è stato l’apporto del prof. Nino D’Apice, responsabile provinciale per i settori, giovanili, scolastico e minivolley, nonché web-master del sito Aics,   per questo motivo il presidente Gaudiano ha consegnato, a termine del proprio intervento,  una targa di merito al prof. D’Apice. I lavori sono poi entrati nel vivo con i due moduli di aggiornamento arbitrali svolti da Giuseppe Stallone, sulle principali norme di gioco, sul protocollo di gara e sulle recenti variazioni regolamentari, nonché sul regime sanzionatorio di comportamenti poco etici. Su quali devono essere il ruolo e le competenze del Direttore di Gara, della sua gestualità, del ruolo del segnapunti.

Dopo la pausa pranzo, nell’orario pomeridiano è stata la volta del relatore Rosario Ravalli che ha trattato essenzialmente 2 moduli, il primo sulla preparazione fisica, tecnica e tattica dei giocatori, sia pre-campionato che durante l’intero campionato; tenendo conto le diverse differenziazioni sia di livello agonistico, che di sesso  e di specificità del ruolo. L’importanza che rivestono le rilevazioni delle capacità atletiche dei giocatori tramite l’esecuzione di test con verifica periodica per avere oggettivi metri di osservazione e valutazione. Nel 2^ modulo l’aggiornamento tecnico è stato mirato sulla gestione di un allenamento, sulla programmazione di un campionato, con macrocicli e micro cicli, tenendo conto naturalmente gli obiettivi da raggiungere  in virtù del periodo di esecuzione. Rilevanza è stata data da Ravalli alla scansione e divisone dei tempi stessi di attuazione di un allenamento tipo,  della durata delle singole fasi e dell’importanza che riveste la comunicazione, la comprensione, l’accettazione e la condivisione da parte degli atleti del lavoro da svolgere, dell’analisi e della sintesi che deve essere sempre finalizzata ad un miglioramento prestazionale sia individuale che dell’intera squadra. Ampi, numerosi e costruttivi sono stati gli interventi dei corsisti che hanno così avuto la possibilità di approfondire conoscenze, di rimuovere dubbi e di avere chiarimenti ed approfondimenti sia sul settore arbitrale che tecnico del gioco della pallavolo. In conclusione di giornata il Comitato Provinciale Aics, sezione pallavolo, ha informato le società che l’aggiornamento avrà una continuità con un tutoraggio on-line, da parte dei due formatori con ulteriori approfondimenti e sviluppo di altre tematiche anche su proposte e richieste specifiche fatte pervenire per il tramite del coordinamento territoriale di Capitanata, un particolare  ringraziamento  è stato formulato, da parte del Comitato Provinciale Aics e da tutti i Corsisti ,  al prof. Antonio Amicarelli e alla Pentagono Mattinata per la sempre calorosa e puntuale ospitalità..