Home arrow Pallavolo arrow Pronti al via

Pronti al via PDF Stampa E-mail
venerd́ 27 novembre 2009

Carissimi Presidenti, Dirigenti, Allenatori e Giocatori/trici,

eccoci finalmente al taglio del nastro, che di fatto,  sancisce l'effettivo inizio delle nostre attività sportive pallavolistiche con l'AICS, non è stato facile partire dal nulla ed essere in grado, in così pochi mesi di allestire una struttura organizzativa capace di gestire, istituire e programmare tanti campionati, ma con il solito pragmatismo, che caratterizza noi sportivi, ci siamo messi a lavorare, senza tregua, per cercare di fare del nostro meglio per garantire un regolare svolgimento dei campionati.

Grazie di averci creduto, la vostra fiducia ci ha dato forza e motivazione per superare le notevoli difficoltà che abbiamo affrontato e che continueremo ad affrontare insieme, perchè le scelte condivise in maniera democratica, non sono poi impugnabili per crearsi facili alibi per giustificare la propria incapacità a voler risolvere le diverse problematiche, che ogni giorno dobbiamo affrontare ma sempre ...insieme. I pochi mezzi finanziari disponibili comunque non hanno limitato la nostra fantasia creativa, anzi ci spronano a trovare strategie economiche alternative, i cui costi non ricadranno sulle Società Sportive che hanno già notevoli difficoltà da superare ogni giorno, sul proprio territorio, per garantire la propria sopravvivenza,  per continuare ad avere un radicamento nel tessuto sociale in cui operano, spesso nell'indifferenza generale e degli stessi Enti Locali.

Dobbiamo continuare in questa azione prioritariamente educativa e solo secondariamente sportiva, per dare il nostro fattivo contributo al miglioramento della qualità della vita dei nostri giovani, per sottrarli alle tentazioni dell'alcool e delle droghe, per abituarli al rispetto delle regole, sia civili che sportive, per educarli alla tolleranza e alla solidarietà, alla collaborazione. Ora tutto dipende da Noi, la serietà, la professionalità, la lealtà, devono essere le nostre parole ricorrenti;  l'impegno che mostreremo sui campi e nello svolgimento delle attività programmate daranno maggior spessore e finalizzazione al lavoro propedeutico, che per motivi organizzativi sarà a breve completato per venire incontro alle diverse esigenze delle società.

Domenica 29 Novembre presso la palestra M. Nardella di S. Nicandro inizierà la Coppa Maschile di Capitanata, a cura della Soc. Anspi S. Teresa D' Avila,  la 1^ delle 5 tappe che saranno organizzate durante l'anno sportivo; Martedì 8 Dicembre sarà svolta anche la 1^ Tappa Femminile, la cui sede sarà a breve definita, sentite le disponibilità delle società partecipanti. Sabato 6 e Domenica 7 dicembre iniziano i Campionati Open Seniores Maschili e Femminili, rispettivamente con 5 e 6 squadre partecipanti; lunedì 7 Dicembre avrà inizio anche il campionato Under 16 Femminile a cui parteciperanno 6 squadre. Domenica 20 Dicembre tutti i campionati si fermeranno per consentire lo svolgimento della Prima Festa di Natale del Minivolley presso il palazzetto dello Sport di Mattinata, a cura della Soc.tà Pentagono, sarà una giornata di festa per tutti i nostri ragazzi, la partecipazione è libera, ci saranno diverse belle sorprese che non possiamo ovviamente anticipare.

Di queste feste ve ne saranno delle altre, come quella di Carnevale il 14 Febbraio, nella quale ad ogni società verrà assegnato un personaggio da rappresentare in maschera, in maniera molto semplice, ma sarà nostra premura farVi avere man mano, il programma dettagliato.

Saranno svolti anche i campionati Under 14, 13, 12 e naturalmente il Torneo di Minivolley, i cui regolamenti sono stati già pubblicati sul ns. sito www.aicsfoggia.org a cura del prof. Nino D'Apice, che ringrazio per la capace e fattiva collaborazione. Il 2 Giugno , come è oramai tradizione, festa dello sport a Vieste, in Spiaggia, e poi.......è finita ? No ..perchè si continua con il 1^ Campionato di Capitanata di Sand Volley, 4x4 in spiaggia, ancora con il Beach Volley e senza dimenticare il Campionato Misto Seniores che sarà svolto appena terminati i campionati maschili e femminili (aprile-maggio).

Il programma è arduo, ma siamo certi che con la collaborazione di tutti ci riusciremo perchè la Forza dell'AICS consiste nello stare inseme, senza padroni, ogni voce viene ascoltata, ogni problema sarà affrontato come se fosse di tutti, con disponibilità e lo risolveremo condividendone le problematiche. Qualcuno ci dice che questa è pura utopia, che son sogni irrealizzabili, ogni sogno per noi rappresenta una... stella del firmamento, a Voi piacerebbe vivere sotto un cielo senza stelle? Noi domenica 29 Novembre inizieremo a posizionare una prima stella,  e poi il 5 dicembre una seconda stella, il 6 la terza, e così via, .....quanto lavoro dobbiamo ancora fare per riempirlo tutto ...il cielo.

Coordinatore Prov.le Aics Sez. Pallavolo e B.V.