La Nuova Gioventu’ si aggiudica il sentito derby contro l’Arca Vieste
e riprende il feeling con la vittoria dopo gli ultimi risultati non
esaltanti.
Mister Ranuschio ha subito cambiato le carte in tavola
mettendo in campo una squadra molto più muscolare rispetto a quella
vista in precedenza, inserendo a centrocampo un mastino come Tatalo e
sulla corsia sinistra Di Mauro, che assicura piu’ copertura rispetto a
Lopriore.
La Nuova Gioventu’, a dire il vero, non ha fatto vedere grandi cose
dal punto di vista tecnico, ma ha dimostrato gran carattere e
soprattutto quella grinta che eravamo abituati a vedere. L’Arca dal
canto suo, ha dimostrato di possedere buone qualita’ sia in fase
d’impostazione del gioco sia per la disponibilita’ d’importanti risorse
tecnico-tattiche. Sotto il profilo dello spettacolo, la gara non ha
certo esaltato ma è, in ogni caso, importante che entrambe le
contendenti si sono date lealmente battaglia e non hanno fatto mancare
delle emozioni. Che i ragazzi della squadra di casa, avessero subito
centrato il motivo tattico della gara lo si è capito subito, infatti,
al 10’, sono già in vantaggio, Impagnatiello, s’ incarica di tirare una
punizione dalla tre quarti la cui parabola risulta essere imprendibile
per il bravo Di Nunzio. L’Arca sembra non accusare il colpo e cinque
minuti dopo, costruisce una ghiottissima occasione da gol con Vescera,
che su punizione scheggia la parte bassa del palo, alla destra di
Zillo. Al 27’, la Nuova Gioventu’ raddoppia, grazie ad un poderoso tiro
scoccato dai 25 metri di Vetrano. Nella ripresa, la squadra di casa
arretra il proprio baricentro permettendo agli ospiti di farsi
pericolosi in più di un’occasione. Al 4', l’Arca va vicinissimo al gol
con Martella, che dal limite dell'area fa partire un gran tiro che
Zillo smanaccia in angolo. La Nuova Gioventu’ non riesce a venire fuori
dalla sua metà campo e l’Arca si fa ancora pericolosa. Al 15', è
nuovamente Martella a farsi pericoloso con un gran tiro sul quale Zillo
blocca in sicurezza. Al 20', pero’, è la Nuova Gioventu’ a segnare la
terza rete. Cavaliere, incontenibile per la sua rapidita’, dribbla il
suo avversario, si presenta in piena area e deposita la palla in rete.
Al 40’, azione in fotocopia, Cavaliere s’ invola sulla sinistra e
crossa al centro, dove il nuovo entrato Prencipe, non ha nessuna
difficoltà a mettere dentro con un preciso tocco. La partita, dunque,
si chiude con la vittoria della Nuova Gioventù.
Le Pagelle
Zillo 6,5 tra i pali mostra riflessi da campione. Almeno due parate d’autore che ne fanno uno dei protagonisti del match. Pantera.
delli Santi 6 – È un centrale, ma si adegua a fare il terzino
destro con gran dedizione. L’Arca sulle fasce invade a più riprese, e
lui risponde con grinta. Caparbio
Di Mauro 6 Qualche sbavatura in disimpegno, ma anche tanta sostanza nei contrasti. Superarlo è sempre difficile. Coriaceo.
Tatalo 6 Sempre generoso e gladiatorio nei contrasti, ma troppo
spesso fuori posizione. Sbaglia a volte in fase d’ impostazione.
Impreciso.
Fezga 6 + Le punte dell’Arca devono girare largo per creare pericoli. In coppia con Impagnatiello garantisce esperienza e solidità. Argine
Impagnatiello 6,5 Sta disputando un campionato d’ottimo livello. Stupisce la sua continuità di rendimento. Non stecca una partita. Garanzia
Sicuro N. 6 – Una prestazione forse poco appariscente, ma
preziosa e apprezzabile, il primo sussulto della gara porta, non a
caso, la sua firma.
Vetrano 6 + Prova a tener legato il centrocampo dove regna troppa anarchia facendo leva sul carisma e la grand’esperienza. Metronomo.
Piccolelli 6 Non ha nessuna palla limpida giocabile ma si
dimostra come al solito pericolosissimo. Fondamentalmente perche’
riesce ad incutere timore negli avversari. Encomiabile
Scirocco 6 – Non affonda come potrebbe. Un match all’insegna più
del fumo che dell’arrosto. Si lascia prendere da un gesto inconsulto,
poi però, chiede scusa a mister Masella. Altalenante
Sicuro A. 6 – Nelle intenzioni dovrebbe cercare l’inserimento
centrale, ma nei fatti poche volte si propone con la necessaria
incisività. Timido
Grima 6 Sì fa trovare concentrato e pronto in almeno due occasioni.
Cavaliere 6 + In verità non tocca molti palloni, ma quando
prende l’iniziativa la Nuova Gioventù cambia marcia. I compagni
dovrebbero cercarlo con più insistenza. Saetta
Lopriore 6 – La fotocopia sbiadita di quel bel giocatore che con le sue accelerazioni metteva in difficolta’ le difese avversarie.
Prencipe 6 + Entra nel secondo tempo ed è uno di quelli che si danno più da fare. Realizza una bella rete.
Scala 6 Attenta ed arcigna partita di copertura la sua, è poi chiamato a rafforzare la linea di centrocampo. Una prova gagliarda.
Troiano 6 Qualche bel fraseggio. Preciso nei passaggi sia al
centro che in fascia. Cerca su ogni palla di creare pericoli per gli
avversari.
Nuova Gioventù: Zillo(dal 65’Grima), delli Santi, Di Mauro(dal
70’Scala), Tatalo, Fezga, Impagnatiello, Scala N.(Prencipe) , Vetrano,
Piccolelli (dal 72’Lopriore), Scirocco(dal 75’ Troiano), Sicuro A(dal
50’Cavaliere) all. Luigi Ranuscio
Reti al 10’ Impagnatiello, al 27’ Vetrano, al 60’Cavaliere e al’80’ Principe.
|